rotate-mobile
Valchiavenna

Chiavenna, tutto pronto per il "dì della brisaola"

Saranno ben 16 i produttori che presenteranno il proprio prodotto artigianale ai turisti e ai visitatori

A Chiavenna l’1 e il 2 ottobre si celebra uno dei prodotti più celebri della Valchiavenna: la brisaoloa.

Ovviamente la regina della manifestazione è la brisaola, da non confondere con la bresaola prodotta in Valtellina. Una differenza non solo nel nome ma anche nel gusto visto che quella della Valchiavenna (che secondo preziosi documenti storici era già prodotta dal lontano 1400) è fatta di semplice carne bovina leggermente affumicata con l’aggiunta di sale, pepe e spezie (ovviamente sono banditi i conservanti)

Non solo cibo, ma anche sport e benessere: è stato organizzato un quadrangolare di pallavolo che vede la partecipazione della Vero Volley Monza, l’Unendo Yamamay Busto Arsizio, la Igor Valley Novara e i campioni d’Italia del volley dell’Imoco Conegliano; inoltre sono previsti una serie di incontri didattico-formativi con i medici nutrizionisti delle stesse squadre, dove il tema ricorrente è sport e corretta alimentazione.

Musica. Per l’intrattenimento di tutti i visitatori inoltre l’intera cittadina diventa il palco dove si esibiscono diverse GuggenBand Ticinesi, le caratteristiche ensemble musicali nate per allietare innanzitutto il periodo di carnevale dal repertorio molto vario e capace di spaziare dalla musica classica al Rock e al pop moderno.

Programma:

Sabato 1 ottobre

  • Per i più piccoli appuntamento con il “Dì della brisaola” è in piazza Bertacchi dalle 15 alle 17 con “Villaggio Mangioco”, evento organizzato a cura del Consorzio Vero Volley Monza.
  • Mentre per i più grandi alle 17,00 in sala Consiliare si parla di alimentazione e nutrizione con la dottoressa Alessandra Marzari (presidente Consorzio Vero Volley) e con i responsabili Slow Food del tema “Presidio Violino di Capra e prospettive future”.

Domenica 2 ottobre

  • Lo speciale bambini prevede diversi appuntamenti: tutto il giorno in piazzetta Persenico la Croce Rossa italiana tiene un laboratorio didattico dal titolo “Mangiamo la brisaola correttamente”, con manovre salvavita, giochi e truccabimbi.
  • Nel pomeriggio è possibile in piazza Crollalanza e in piazza San Pietro partecipare alle 14 in contemporanea a due laboratori musicali grazie alla collaborazione di due band locali la Bandadram e i Giovani percussionisti Drumstick.
  • Mentre alla stessa ora in piazza Bertacchi è previsto un laboratorio didattico per famiglie in cui sono raccontate le meraviglie del centro storico di Chiavenna.
  • Alle 15 infine laboratorio sensoriale per conoscere la brisaola presso il Convento delle Agostiniane.
  • Gli adulti alle 11,00 in piazza Bertacchi possono assistere all’apertura del Dì della Brisaola. 

Riconfermata anche l’apertura giornaliera di tutti i musei cittadini nonché della dimora rinascimentale PalazzoVertemate Franchi a Prosto di Piuro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, tutto pronto per il "dì della brisaola"

LeccoToday è in caricamento