rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tirano Aprica Teglio

Sertori: "I soldi per la tangenziale di Tirano ci sono"

"La spesa stimata è di 136 milioni, oggi ne abbiamo a disposizione 142"

Il presidente della Provincia Sertori afferma che ci sono i soldi per realizzare la tangenziale di Tirano. "Per portare a termine il tratto di strada sarà necessaria una cifra stimata intorno a i 136mln di euro: oggi abbiamo a disposizione 142 milioni, se i dati che arrivano da Roma (dove abbiamo interpellato i senatori valtellinesi per avere certezze ufficiali che ancora devono arrivare) verranno confermati.".

Parte della somma necessaria, precisamente 67mln, provengono dal ribasso d'asta per la tangenziale di Morbegno, altri 17,7mln da ribasso relativo al tratto tra Colico e Cosio e i restanti potrebbero arrivare 57mln dall'emendamento "Giorgetti" contenuto nella finanziaria del 2005.

Sertori chiarisce: "Una nota del senatore Del Barba ci fa sapere che ci sono 57.548.000 derivanti da quella legge non ancora assegnati; questo significa che, se confermata la cifra, la tangenziale di Tirano è finanziata: ora però è necessario verificare in fretta l’ufficialità della somma, per fare in modo che quei soldi non finiscano altrove. Altro esempio per che fa capire come il mandato della Provincia sia fondamentale: scaduto questo, il rapporto di tutela tra centro e periferia risulterà decisamente sbilanciato".

Si attende quindi la conferma definitiva da Roma per poter dare inizio ai lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sertori: "I soldi per la tangenziale di Tirano ci sono"

LeccoToday è in caricamento