rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sondrio

Dall'Europa il via libera alla Macroregione alpina

La Commissione europea ha approvato il piano di adozione dell'Eusalp: ecco di che si tratta

Via libera alla Macroregione alpina dall'Unione europea, che ha adottato formalmente il piano di adozione dell'Eusalp: 46 regioni europee, di cui 8 italiane e con la Lombardia capofila, per le quali saranno adottate politiche specifiche a livello comunitario.

L'iter per costituire la Macroregione, avviato mercoledì 29 luglio, si consoliderà nel 2016 con l'approvazione dal Consiglio europeo, ma nel frattempo toccherà diverse conferenze, passando anche per Milano: lo Steering committee, infatti, si riunirà a Milano il prossimo ottobre.

Le regioni italiane che faranno parte dell'area saranno, oltre alla Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta, e le due province autonome Trento e Bolzano, e comprenderà 70 milioni di persone, fra Italia, Germania, Austria, Francia, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein.

Le politiche di governance riguarderanno i settori dell'energia, della mobilità, il sostegno alle piccole e medie imprese, la tutela ambientale, in un'ottica di gestione specifica che potrebbe portare a una reale crescita per l'intera Macroregione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Europa il via libera alla Macroregione alpina

LeccoToday è in caricamento