rotate-mobile
Sondrio

Lunedì il viaggio inaugurale del treno Coradia sulla tratta Milano-Tirano

Ieri viaggio di prova per il nuovo treno per testare le strumentazioni

Viaggio di prova ieri sulla tratta Milano-Sondrio per il treno Coradia che farà il suo esordio ufficiale lunedì, quando partirà alle 10.20 da Milano Centrale per arrivare a Tirano alle 12.50.

Durante il viaggio di ieri sono state provate le varie strumentazioni e i servizi di bordo. Il Coradia è stato progettato secondo i nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità. L'ingresso alle carrozze è "a raso" del marciapiede così da faclitare la salita dei passeggeri e il carico dei bagagli, le pedane retrattili ridurranno lo spazio fra treno e banchina così da permettere un accesso agevole alle persone con ridotta capacità motoria.

Un'altra novità saranno i servizi a bordo come l'impianto di videosorveglianza, gli schermi luminosi all'interno dei vagoni con le informazioni di viaggio, l'impianto di sonorizzazione, le scritte in braille e le prese a 220V per poter alimentare PC portatili e cellulari.

Al viaggio inaugurale previsto per lunedì 29 settembre interverranno Alberto Cavalli, assessore infrastrutture e mobilità Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno, sottosegretario all’attuazione del programma e ai rapporti istituzionali nazionali, Norberto Achille, presidente Gruppo FNM e Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì il viaggio inaugurale del treno Coradia sulla tratta Milano-Tirano

LeccoToday è in caricamento