rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Morbegno Bassa Valle

Tutto pronto per Morbegno in cantina, quattro weekend fra i sapori della bassa Valtellina

Otto diversi itinerari fra le cantine, i Sentiero del vino e i tour gastronomici: ecco cosa offre l'edizione numero venti

Tutto pronto per l'apertura dell'edizione 2015 di Morbegno in Cantina, manifestazione che quest'anno compie vent'anni e festeggia con quattro weekend di apertura e ben 9 itinerari fra le cantine del centro valtellinese e la Costiera dei Cech.

Protagonista il vino, certamente, ma anche le eccellenze della Valle e di Morbagno stessa, a partire dal Bitto storico e dai classici pizzoccheri, con le aperture dei diversi itinerari suddivise nei weekend del 26 e 27 settembre e del 3,4, 10, 11, 17 e 18 ottobre, in modo che il visitatore potrà scegliere gli itinerai che preferisce, senza sovrapposizioni che inevitabilmente lo costringerebbero a rinunciare a itinerari di suo interesse.

Oro, rosso, giallo e verde sono i colori che contraddistinguono i percorsi che si snodano per le vie di Morbegno e che si differenziano in base al numero di tappe che l'itinerario prevede, ma anche al numero delle degustazioni e alla qualità dei vini. 

Si snoderanno per Traona, Mello e Cercino, invece, i 4 itinerari della Costiera dei Cech, rispettivamente quello azzurro e argento a Traona, quello marrone a Mello e quello arancione a Cercino: anche in questo caso, l'acquisto del pass e dell'ormai classibo calice da portare al collo permetterà di accedere a diverse cantine, dove la degustazione sarà accompagnata da formaggi, salumi e dolci. Un'opportunità in più è il Sentiero del vino, un percorso guidato che si snoda per le vigne di Civo e Mello.

Agli itinerari si aggiunge, poi, Gustosando: per i cultori della buona cucina, nei suggestivi borghi di Dazio, Civo, Caspano, Gerola Alta, Bema e Albaredo per San Marco, si aprono le porte di corti e cantine per un tour enogastronomico alla scoperta di squisite ricette di antica memoria.

I pass per gli itinerari di Morbegno in cantina e Gustosando sono acquistabili in prevendita online. Per il Sentiero del vino, invece, è necessario prenotare chiamando il numero 0342.601140.

Tutte le informazioni sulla manifestazione, compresi i prezzi, gli orari e la brochure con il programma dettagliato sono consultabili sul sito di Morbegno in cantina 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per Morbegno in cantina, quattro weekend fra i sapori della bassa Valtellina

LeccoToday è in caricamento