rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Morbegno Bassa Valle

Bassa Valle, sale la febbre per "Gustosando"

Corti, cantine e locali tipici apriranno le loro porte alla scoperta di squisite ricette di antica memoria

Data inizio: 24.09.2016

Data fine: 16.10.2016

Luogo: Bassa Valtellina

In Bassa Valtellina, tornano i tour di antichi sapori alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi, tra storiche cantine e antichi borghi dislocati sulla Costiera dei Cech e nelle Valli del Bitto.
Cinque i percorsi GUSTOSANDO proposti per il prossimo autunno. Corti, cantine e locali tipici apriranno le loro porte alla scoperta di squisite ricette di antica memoria per un percorso del gusto che accontenterà tutti i cultori della buona cucina.

24/25 SETTEMBRE 1/2 e 8/9 OTTOBRE - GUSTOSANDO ad ALBAREDO PER SAN MARCO
1/2 OTTOBRE - GUSTOSANDO a DAZIO e CIVO
1/2 e 8/9 OTTOBRE - GUSTOSANDO a GEROLA ALTA
8/9 OTTOBRE - GUSTOSANDO a DAZIO e CASPANO
8/9 OTTOBRE - GUSTOSANDO a BEMA

Per gli amanti dell’ecoturismo verrà riproposto il SENTIERO DEL VINO. Un’esperienza unica, a piedi, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech. Un itinerario enogastronomico a km 0, immerso nella natura, tra splendide viste panoramiche, antichi borghi, massi erratici, cappellette votive e scorci indimenticabili. Il
percorso guidato si effettuerà a piedi e avrà uno sviluppo non impegnativo di circa 2 km, con una durata media di 3 ore. Tappa in 6 cantine per la degustazione di vini prodotti direttamente sui terrazzamenti della Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di salumi tipici e formaggi locali.
L’itinerario del SENTIERO DEL VINO, visto il successo che sempre riscuote, per l’edizione 2016 sarà proposto per una domenica in più rispetto agli anni passati: 25 SETTEMBRE 2 e 9 OTTOBRE.

Tra le mura delle più antiche CANTINE dei paesi di CERCINOMELLO e TRAONA sarà possibile degustare i prestigiosi vini valtellinesi accompagnati dai più conosciuti prodotti tipici locali, dai prelibati formaggi ai salumi, dal pane di segale alla tradizionale bisciola.

1/2 OTTOBRE - CERCINO in CANTINA
8/9 e 15/16 OTTOBRE - TRAONA in CANTINA
8/9 e 15/16 OTTOBRE - MELLO in CANTINA

I tour enogastronomici per l’edizione 2016 si arricchiscono di un nuovo percorso il BRESAOLANDO che si terrà ad Ardenno e Buglio in Monte: un itinerario dedicato al salume tipico, unico ed inimitabile prodotto in valle: la Bresaola IGP della Valtellina. Dagli antipasti ai secondi, dagli stuzzichini ai primi piatti, un percorso per scoprire come questo ingrediente consenta combinazioni fantasiose per chi ama la leggerezzasenza rinunciare al gusto.

24/25 SETTEMBRE e 1/2 OTTOBRE – BRESAOLANDO ad Ardenno e Buglio in Monte

Info: Consorzio Turistico Porte di Valtellina - Tel. 0342.601140 - info@portedivaltellina.it

gustosando-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Valle, sale la febbre per "Gustosando"

LeccoToday è in caricamento