rotate-mobile
Bormio Livigno Via Cavour

Domenica 2 marzo a Bormio il "Carneval di Mat"

Atteso, come ogni anno, l'appuntamento con il "Carnevàl di Mat"

Come ogni anno, a Carnevale, si rinnova a Bormio l’appuntamento con il folclore, l'allegria e le tradizioni del "Carneval di Mat". La storia vuole che nei secoli passati durante il periodo di Carnevale, il Podestà di Bormio, cedesse per una settimana le chiavi della città ed il potere al “Podestà dei Matti” che, incoronato in pompa magna nella piazza principale del paese, diventava il vero “padrone” del borgo.
Il problema però era che il Podestà dei Matti, attorniato dagli amici gogliardici e nullafacenti dava libero sfogo alle proprie curiosità causando disordini e problemi finanziari che hanno consigliato di porre un freno a questa usanza, oggi ristabilita ma non negli antichi termini.

Domenica 2 marzo la pazza giornata avrà inizio in piazza Cavour o del Kuerc con la lettura della posta dei matti a cui seguiranno lo spodestamento del Sindaco, l’insediamento e l’incoronazione del Podestà dei Matti. Per il pomeriggio sono previsti la sfilata delle mascherine e giochi organizzati dalla gioventù bormina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 2 marzo a Bormio il "Carneval di Mat"

LeccoToday è in caricamento