rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Valtellina

Valchiavenna: morti due escursionisti

Tragedia ieri pomeriggio in Val Drogo nel comune di San Giacomo Filippo in Valchiavenna. Un uomo e una donna sono morti durante un'escursione nella zona del gruppo del Pizzaccio a circa 2500 metri di quota.

I due, Valeria Nunzi, 54 anni di Lierna (Lecco) e Lino Pozzoli, 69 anni di Inverigo (Como), erano usciti per un’escursione alpinistica con altre persone, erano anche ben equipaggiati, ma mentre si trovavano a una cinquantina di metri dalla cima, lungo un tratto di sentiero esposto, un grosso masso si è staccato dalla montagna e li ha travolti, facendoli precipitare per circa 150 metri. Sono morti sul colpo. I compagni hanno subito dato l’allarme, sul posto i Cnsas di Chiavenna, l’eliambulanza del 118, partita da Como, e la Guardia di Finanza. L’intervento è cominciato alle 11:50 e si è concluso alle 14:30.

La Stazione di Chiavenna della VII Delegazione del Cnsas è dovuta intervenire per ricercare per una persona dispersa, una donna di 64 anni, che si trovava in un alpeggio nei pressi di Villa di Chiavenna. Non vedendola rientrare come al solito i familiari si sono preoccupati. Sono uscite le squadre da terra del Soccorso alpino, nel frattempo la signora era rientrata in modo autonomo, percorrendo non la via usuale ma una che scende dalla località Soglio, fino a Castasegna. Le sue condizioni di salute sono buone. L’operazione è cominciata alle 18:00 ed è terminata intorno alle 19:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valchiavenna: morti due escursionisti

LeccoToday è in caricamento