rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sondrio

Bim, il Tribunale amministrativo respinge il ricorso sulle nomine, Cioccarelli: "Chistolini si dimetta"

Il Tar ha considerato valida la nomina della presidente

Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso di Fausto De Bianchi e Massimo Chistolini in cui si chiedeva l'annullamento della deliberazione dell'assemblea generale del Bacino imbrifero montano dell'Adda approvata lo scorso 14 marzo, che vedeva la rielezione di Carla Cioccarelli alla presidenza del consorzio.

Una risposta chiara, quella che è arrivata da parte del Tribunale amministrativo regionale: «pare dubbia la legittimazione ad agire dei ricorrenti si legge nella sentenza -che si sono costituiti in giudizio come singoli e non come rappresentanti delle relative comunità. Non pare inoltre applicabile al caso di specie la norma dello statuto del Consorzio sulla votazione segreta, né parte del comma 3-bis dell’articolo 71 del Tuel, Testo unico degli enti locali, mentre è rispettata la disposizione Tuel che impone la rappresentanza di entrambi i sessi nelle liste ».

«Il timore che il ricorso bloccasse i fondi da erogare ai Comuni è, fortunatamente, sventato - ha commentato la presidente Cioccarelli - Voglio ribadire che la politica si deve fare nelle sedi opportune e non nelle aule dei tribunali, i due ricorrenti avrebbero fatto meglio a candidarsi in una lista avversaria e sottoporsi al voto dei sindaci anziché cercare cavilli giuridici. Dato l’esito del ricorso mi aspetto le dimissioni del consigliere provinciale Chistolini, che spero così si attenga alle regole base della politica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bim, il Tribunale amministrativo respinge il ricorso sulle nomine, Cioccarelli: "Chistolini si dimetta"

LeccoToday è in caricamento