ValtellinaToday

Sondrio: lunedì inizieranno i lavori in via Ventina

Inizieranno lunedì 23 giugno i lavori di ampliamento del sottopassaggio di via Ventina a Sondrio. L'annuncio ufficiale è stato dato ieri dal dall'assessore ai Lavori pubblici, Michele Iannotti, e il responsabile dei Servizi tecnici del Comune, l'ing. Gianluca Venturini.

La prima fase prevede il consolidamento della scarpata inserendo una palificata, per ragioni di sicurezza la strada rimarrà chiusa dalle 22 alle 4, eccetto sabato e domenica, come richiesto dalle ferrovie.

Successivamente, per procedere con i lavori, la strada verrà totalmente chiusa dall'11 agosto a circa metà ottobre. Dal 14 al 18 agosto sarà totalmente chiusa la linea ferroviaria Sondrio-Colico che verrà sostituita da un servizio pullman.

Per fine anno i lavori dovrebbero essere terminati e via Ventina avrà un nuovo sottopassaggio largo 11 metri, il triplo rispetto a quello attuale, con 8 metri di carreggiata e 3 di pista ciclabile e marciapiedi, l'altezza sarà di 4,5 metri e 7,5 metri di profondità.

Il costo totale dell'opera è di 700 mila euro, 500 mila saranno finanziati da RFI e 200 mila dagli oneri del piano integrato di intervento del Polo Tecnologico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato senza vita in un campo nei pressi della SS36

  • Scrive il messaggio d'addio su Instagram e va sul ponte Kennedy: giovane salvata in extremis dai poliziotti

  • «Mi ha fermato mentre ero in auto e si è finto bisognoso di aiuto per truffarmi 10 euro»

  • Il "parcheggio creativo" immortalato dal Consigliere comunale: «Non si fa»

  • Precipita sul Corno Medale per venti metri, arrampicatore in ospedale

  • Legnone, incidente mortale: escursionista piemontese precipita e perde la vita

Torna su
LeccoToday è in caricamento