ValtellinaToday

Melaverde torna in Valtellina

Melaverde, la popolare trasmissione di Canale 5, tornerà in Valtellina per la realizzazione di altre due puntate incentrate sul territorio e sulle tradizioni di Valtellina e Valchiavenna.

Dopo la registrazione della puntata dedicata a Teglio, con i pizzocheri, e a Castello dell’Acqua, con gli antichi mestieri, che andrà in onda domenica 16 novembre, alle ore 11.55, la settimana prossima la troupe della trasmissione condotta da Edoardo Raspelli, raggiungerà  Bema e Rasura, nelle Orobie valtellinesi, per raccontare i boscaioli e documentare il loro lavoro.

Un’antica tradizione nella quale i nostri convalligiani eccellono, storicamente emigranti nella vicina Svizzera, con una stima pari alla loro abilità. Ai boscaioli sarà dedicato un servizio in una trasmissione seguita da un pubblico interessato agli aspetti più peculiari dei luoghi e ai mestieri tradizionali.

La settimana prossima, da mercoledì 12 a venerdì 14, la troupe di Melaverde effettuerà le riprese e realizzerà le interviste spostandosi lungo i boschi delle Orobie, dalla Valle del Bitto alla Valgerola, per filmare le diverse fasi del lavoro dei boscaioli: dal taglio alla sramatura fino al decortecciamento. Grazie al Bim, un altro pezzo di Valtellina, che affonda le sue radici nella storia, verrà mostrato al pubblico televisivo di tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul Legnone: scomparso stimato professore di Chimica dell'Università Bicocca

  • Scrive il messaggio d'addio su Instagram e va sul ponte Kennedy: giovane salvata in extremis dai poliziotti

  • «Mi ha fermato mentre ero in auto e si è finto bisognoso di aiuto per truffarmi 10 euro»

  • Il "parcheggio creativo" immortalato dal Consigliere comunale: «Non si fa»

  • Precipita sul Corno Medale per venti metri, arrampicatore in ospedale

  • Legnone, incidente mortale: escursionista piemontese precipita e perde la vita

Torna su
LeccoToday è in caricamento