ValtellinaToday

Tutto pronto per la Stelvio Santini

Informazioni sulla corsa e sulla viabilità e la chiusura delle strade

Dopo il passaggio del Giro d'Italia, l'alta valle si sta preparando per la terza edizione della Gran Fondo Stelvio Santini che si terrà domenica 1 giugno.

L'evento ciclistico organizzato dalla US Bormiese è già entrato a far parte della top ten delle gran fondo mondiali. Le iscrizioni a questa edizione, che apre la stagione delle grandi salite ciclistiche sulle montagne dell'alta Valtellina, sono più di mille.

Le previsioni meteo per il fine settimana sono ottimali e la condizione delle strade perfetta grazie ai volontari che hanno più volte effettuato ricognizioni lungo il tracciato per preparare tutto al meglio.

I percorsi sono tre e tutti partiranno da Bormio per concludersi al passo dello Stelvio, ma con percorsi diversi:

CORTO: Bormio, Sondalo, Bormio, Passo Stelvio per un totale di 60 km, un dislivello di 1950 metri e con salita del passo Stelvio

MEDIO - Bormio, Tirano, Bianzone, Teglio, Tresenda, Stazzona, Tirano, Grosio, Bormio, Passo Stelvio per un totale di 137,9 km, dislivello 3053 metri e con le salite di Teglio e passo Stelvio

LUNGO - Bormio, Tirano, Bianzone, Teglio, Tresenda, Stazzona, Tirano, Tovo, Mortirolo, Grosio, Bormio, Passo Stelvio per un totale di 151,3 km, dislivello 4058 metri e con salite di Teglio, Mortirolo da Tovo e passo Stelvio.

La partecipazione al percorso lungo è riservata esclusivamente ai cicloamatori in possesso di certificato medico sportivo valido per l’attività agonistica.

Le strade interessate dal passaggio della Gran Fondo saranno chiuse al traffico, di seguito le informazioni:

La Strada Provinciale 21 sarà chiusa dalle 8.15 alle 10.00 in comune di Teglio da Via Branchi incrocio con via Cordini, via Tresenda per Teglio in località Tresenda fino all’incrocio con SS 38.

In comune di Villa di Tirano sarà chiusa dalle 8.30 alle 11.00 la strada dalla località Motta di Villa, Via Motta, Via Boniscetti, Via Stalle, Via Svandana fino all’incrocio con SP 25 per Stazzona.

La strada del Mortirolo  sarà chiusa dalle ore 9.20 alle 13.30 nei comuni di Mazzo, Grosotto e Grosio dall’incrocio di fine salita versante Tovo S. Agata, discesa tratto fino al tornate n. 8 del versante di Mazzo, discesa versante di Grosotto e Grosio detto della Madonna di Pompei fino alla località Tiolo incrocio con SS 38.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lecco celebra il patrono San Nicolò

  • Crandola Valsassina: trovato morto nella vasca da bagno Vittorio Galluzzi

  • Scompare dopo la festa dei coscritti: ore di angoscia per Nicola Scieghi, si cerca nell'Adda

  • Trovato un cadavere nell'Adda: si teme sia quello di Nicola Scieghi

  • Gli occhi della Prefettura sul "Cermenati": messi i sigilli con "un'antimafia" al bar del centro

  • Ristoratori egiziani donano l'incasso all'ospedale di Lecco: «Il nostro grazie alla vostra sanità»

Torna su
LeccoToday è in caricamento